La sostenibilità nel turismo non è più una tendenza, è un imperativo.
La nostra lunga esperienza nel settore dei viaggi e del turismo ci ha reso sempre più consapevoli della grande responsabilità che abbiamo nello svolgere il nostro lavoro al meglio, rispettando e arricchendo l'ambiente e le comunità che vivono e lavorano nella regione. Questo è il cuore della dimensione sociale di un approccio sostenibile al turismo, che non può più essere affrontato solo in termini di “ecologia” e “biologico”.
Ecco perché la sostenibilità non rappresenta solo una marginale componente reputazionale nell'Agenda di Towns of Italy Group, ma è la chiave per un pensiero strategico sul futuro, volto a promuovere lo sviluppo di un modello di business turistico consapevole in ogni destinazione in cui lavoriamo.
Sostenibile significa anche professionale
Prima di tutto, è il momento di superare il turismo “mordi e fuggi” a cui siamo abituati e che ha reso incredibilmente affollate le città e i paesi italiani, senza portare alcun beneficio reale agli abitanti del posto, troppo spesso a causa di operatori improvvisati e amatoriali. È necessario valorizzare la cultura italiana da un punto di vista qualitativo, piuttosto che sfruttarla alla ricerca della quantità.
Noi di Towns of Italy Group crediamo fortemente che la sfida di ripensare il turismo con un approccio sostenibile debba essere gestita, in ogni fase, da professionisti qualificati. Solo un team ben formato può assumersi il peso della responsabilità dell'intero processo, dall'ideazione dei servizi turistici alla loro operatività sul territorio, valutando attentamente sia la loro aderenza alle aspettative dei clienti, che l’impatto che essi hanno sia sulla popolazione locale.
Uno sforzo collettivo
L’impegno per quello che amiamo chiamare “Turismo gentile” rappresenta un obiettivo primario per Towns of Italy Group e l’importanza di questa sfida richiede il coinvolgimento dell’intero sistema degli attori dello scenario turistico italiano. Le istituzioni, gli stakeholders, gli operatori dell’ospitalità e del turismo devono tenere sempre acceso un faro su questioni come la gestione dei flussi di visitatori e una regolamentazione degli operatori turistici professionali, con l'obiettivo di raggiungere un equilibrio ideale tra il turismo e la vita autentica e reale delle città e dei paesi e di alleviare la pressione sull’ecosistema naturale e sociale di ogni destinazione.
Guidati da questa missione, le aziende del Gruppo hanno creato negli anni una rete di fornitori e operatori turistici locali che si impegnano pienamente a rispettare questi valori, poiché pensiamo che il turismo inizi dalle piccole imprese locali che, prima di tutto, si preoccupano dei luoghi in cui vivono e sono orgogliosi di presentarli al meglio ai visitatori stranieri.
Il fattore chiave del successo a lungo termine risiede inoltre anche nella creazione di un ambiente di lavoro sinergico, combinato con il pensiero innovativo, la pianificazione e la collaborazione affidabile.
Ritorno al futuro del turismo
Dobbiamo dare a noi stessi e alle nostre città il valore che abbiamo dato per scontato per tanto tempo, mediante l’implementazione di adeguate politiche di Destination Management oltre che ripensare i nostri stili di vita e l'offerta culturale e turistica.
La crescita a lungo termine di un business non si misura solo dal numero di visitatori, ma anche dalla sua capacità di contribuire alle economie locali e dai benefici che porta alla destinazione. Dal nostro punto di vista, questo concetto risponde anche perfettamente alle esigenze dei viaggiatori a cui ci rivolgiamo: quelli che vogliono vivere esperienze immersive, impegnandosi pienamente con le comunità locali e sentendosi parte di esse.
In fin dei conti, il turismo si basa su un rapporto di vantaggio reciproco tra viaggiatori incantati dalla bellezza del nostro paese e i residenti orgogliosi dei loro luoghi, ed è questo che dobbiamo continuare a perseguire con il nostro lavoro, che è anche la nostra passione.
Articoli e contributi sulla sostenibilità
-
Luca Perfetto - L'epoca dell' overtourism è finita, e non ci mancherà..
Una riflessione di Luca Perfetto risalente ad Aprile 2020 sugli effetti della pandemia sul turismo di massa. Un'analisi delle prospettive e opportunità di cambiamento del settore in Italia, corredata di strategie e proposte concrete.
Leggi qui il contributo -
Virtuoso Magazine - Sustainable Travel Spotlight: Luca Perfetto
Intervista a Luca Perfetto per Virtuoso, network dei migliori professionisti del travel di alta gamma, sul tema della sostenibilità nel turismo, gli effetti negativi dell' overtourism in Italia e la sua visione di un mondo orientato prima al rispetto che al profitto.
Leggi qui l'intervista -
Virtuoso Magazine - Conscious Comeback: Florence Looks Forward
Intervista a Luca Perfetto e Cecilia del Re, Assessora del Comune di Firenze all’urbanistica, ambiente e turismo per il magazine di Virtuoso riguardo il futuro del turismo post- pandemia nell'ottica di un approccio sostenibile.
Leggi qui l'intervista -
La Carta del Turismo di Qualità - Destination Florence Convention & Visitors Bureau
Destination Florence Convention & Visitors Bureau promuove, con il contributo attivo di Luca Perfetto e Florencetown “Un patto tra gli operatori e le istituzioni” per rilanciare l’immagine dell’Italia attraverso la valorizzazione dei sistemi turistici sostenibili.
Leggi qui il documento