Salta al contenuto principale
asasd

La nostra storia

Le origini del Gruppo

2006

Soci ft

Fondazione di Florencetown

Luca Perfetto e Urbano Brini, amici dell'università e grandi appassionati di viaggi, danno vita al proprio tour operator, Florencetown, specializzato nella progettazione di esperienze di alto livello a Firenze e in Toscana per i viaggiatori stranieri. Nel 2012 si unisce a loro Patrizio Motevecchi, in qualità di socio investitore. 

2013

XP

Fondazione di Italy eXPerience

Saverio Castilletti, dopo decenni di lavoro nel settore del marketing digitale, fonda insieme a Chiara e Franco Paioletti, ItalyXP, una piattaforma innovativa che riunisce esperienze turistiche offerte da operatori turistici locali di tutta Italia.

2014

Fiera

Ci incontriamo

Nel trambusto di una delle tante fiere di viaggi in giro per l' Europa, ItalyXP e Florencetown si incontrano. È l'inizio di tanti anni di partnership di successo.

2016

Rete

Rete di imprese turistiche

Florencetown diventa membro del Preferred Network di ItalyXP.com, creato da ItalyXP insieme ad altre agenzie specializzate in viaggi esperienziali in Italia.

2017

Arno

Arno entra a far parte di Florencetown

FlorenceTown acquisisce Arno - Travel & Event design - agenzia fiorentina attiva dal 1969 - che diventa la divisione di lusso dell'azienda, specializzata nella progettazione di viaggi ed eventi su misura.

2019

Team

Le cose vanno alla grande

Gli affari di Italyxp, Florencetown e Arno sono in continua crescita nei rispettivi campi. Questo è un anno d'oro per il turismo esperienziale e la nostra partnership si rafforza sempre più dopo tante altre fiere di viaggio, scambi di e-mail e incontri.

2020

Piazza vuota

La crisi senza precedenti

La pandemia del Covid-19 paralizza il mondo intero e colpisce duramente il settore dei viaggi e del turismo, come mai prima. È tra le industrie più danneggiate a livello globale.

2021

incontro

Trasformare i problemi in opportunità

Nel mezzo della crisi pandemica che sembra essere senza fine, Saverio è determinato ad individuare le opportunità nascoste sotto la crisi e coinvolge Luca e Urbano nell'idea di unire le forze per costruire insieme il proprio percorso di rinascita verso la una nuova normalità del turismo. La più grande opportunità sta per presentarsi.

2022

CDP

Insieme possiamo fare la differenza - Fondazione di Towns of Italy Group

Dai valori e dalle visioni comuni di ItalyXP, Florencetown e Arno e dei loro leader nasce il progetto del primo gruppo di turismo esperienziale in Italia, che riceve un significativo round di investimenti da parte di Cassa Depositi e Prestiti (CDP venture sgr) e di una società di private equity. Questo progetto ha ora un nome: Towns of Italy Group.

2022

TTG 2022

Florencetown diventa Towns of Italy

Towns of Italy debutta ufficialmente a TTG Travel Experience 2022: il modello di creazione di esperienze ormai consolidato di Florencetown si estende in tutta Italia.  Experience makers: produttori di esperienze su scala nazionale.

2023

Team inaugurazione sicilia

Apertura della sede di Palermo

Inauguriamo il Towns of Italy Tourist Hub & Cooking School nel cuore di Palermo: un punto di riferimento da cui parte ufficialmente il nostro percorso di sviluppo nel Sud Italia, con il contestuale avvio della linea di prodotti esperienziali nella regione. 

2024

firma medtrek

Towns of Italy Group acquisisce Mediterranea Trekking

TOIT Group S. p. A. - Towns of Italy Group ha completato l’operazione di acquisizione di Mediterranea Trekking - Medtrek S.r.l., tour operator incoming specializzato in esperienze outdoor & active in Sicilia che offre un’ampia gamma di servizi per attività di alta qualità. Si rafforza il nostro presidio territoriale in Sicilia e ci consolidiamo ulteriormente come leader nel settore

2024

acquisizione groups and fit

Towns of Italy Group arriva a Pompei

Towns of Italy Group (TOIT Group S.p.A.) ha completato l’operazione di acquisizione del ramo Gruppi & F.I.T. (For Individual Travellers) da Torres Travel, tour operator incoming con sede a Pompei e ha contestualmente sottoscritto un accordo per lo sviluppo congiunto di servizi turistici esperienziali (visite guidate, escursioni e attività) nell'area.